By
MAC - Gibellina
La giuria per la selezione della città “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, dopo aver esaminato le 23 candidature pervenute ha scelto tra i 5 progetti finalisti anche Gibellina con il dossier "Portami il Futuro".
Il nuovo riconoscimento di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea”, il cui bando è stato lanciato dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura il 15 aprile scorso, è stato istituito per incoraggiare e sostenere la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea, attraverso il finanziamento di progetti culturali che prevedono attività come mostre, festival e rassegne, oltre alla realizzazione e alla riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea.
Il prossimo 25 ottobre, si terrà a Roma la fase dedicata alle audizioni pubbliche, preziosa e decisiva occasione per ogni città finalista di illustrare nel dettaglio il proprio progetto.
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti:
https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/ciac-2026/
By
MAC - Gibellina
Il Museo d'Arte Contemporanea di Gibellina (MAC) è lieto di annunciare che gli interventi relativi alle ESPERIENZE sono stati realizzati grazie al finanziamento dell'Unione Europea – Next Generation EU. Questo importante supporto ha permesso di sviluppare una serie di iniziative innovative che mirano a migliorare l’accessibilità, la fruizione e la partecipazione del pubblico all'interno del museo.
Descrizione degli Interventi
Gli interventi, volti a valorizzare le ESPERIENZE immersive e sensoriali del museo, includono:
- Percorsi tattili e sensoriali per garantire un'esperienza inclusiva e accessibile a tutti, in particolare alle persone con disabilità visive.
- Installazioni interattive che offrono un’esperienza coinvolgente, consentendo ai visitatori di esplorare le opere d'arte in modo innovativo.
- Strumenti digitali che arricchiscono l'esperienza museale attraverso contenuti multimediali, app e tecnologie di realtà aumentata.
Il Finanziamento
Queste iniziative sono state realizzate grazie al finanziamento dell'Unione Europea nell'ambito del programma Next Generation EU, che mira a sostenere la ripresa economica e sociale post-pandemia, promuovendo l'innovazione, la digitalizzazione e l'inclusione.
Obiettivi del Progetto
Gli interventi finanziati perseguono i seguenti obiettivi:
- Inclusività: Garantire che tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o sensoriali, possano fruire appieno delle esposizioni.
- Innovazione: Utilizzare nuove tecnologie per migliorare l'esperienza museale e coinvolgere nuovi pubblici.
- Sostenibilità culturale: Favorire una maggiore partecipazione del pubblico e una connessione più profonda con l'arte contemporanea attraverso approcci esperienziali.
Riconoscimento del Finanziamento
Questo progetto è realizzato grazie al contributo finanziario dell’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito delle iniziative volte a sostenere la cultura e l'innovazione. Per ulteriori informazioni sul Next Generation EU, è possibile consultare questo link.
By
MAC - Gibellina
Nuova donazione per il Museo d'arte Contemporanea "L. Corrao" di Gibellina a cura di Michele Benfari e Giuseppe Maiorana
8 agosto 2024 h18.00
[Gibellina]. L'arte come occasione di riflessione sulle tematiche ambientali è il focus centrale dell'opera "Planet" di Alex Caminiti (1977), tra i più significativi esponenti dell’arte contemporanea, che entrerà a far parte della collezione del Museo d'arte Contemporanea "L. Corrao" di Gibellina l'8 agosto 2024 alle ore 18.00 con la cerimonia di donazione.
Alex Caminiti è un artista a tutto tondo, difficilmente etichettabile. Dotato di una forte consapevolezza tecnico-pittoricaed eclettica, Caminiti è noto soprattutto come artista informale, gestuale, con un segno fluido ed apparentemente “selvaggio” e incontrollato, che rimanda, talvolta alla tradizione dell’informale europeo o all'espressionismo astratto americano.
Alex Caminiti guarda spesso al bisogno dell’uomo di ritrovare sé stesso nella sua unicità e complessità, accogliendo non solo gioie e entusiasmi, ma anche dolori e preoccupazioni, abbracciando ogni aspetto di sé per arrivare a sentire a pieno la propria autenticità nel respiro infinito di quell’armonia dei contrari che appartiene ad ogni forma di vita presente nell’universo. Alex Caminiti con le sue azioni e gesti, istituisce un rapporto con la vita, evolvendo il modo di vedere oltre l’espressione estetica in una condizione di privilegio fantastico.
Con "Planet", opera in marmo e ferro, Caminiti ci pone dinnanzi ad una riflessione sulla crisi generale che sta vivendo il pianeta, una grave difficoltà che non coinvolge solo l’aspetto economico ma anche ambientale, una violenza che l’uomo sta realizzando giorno per giorno all’intero ecosistema del pianeta.
"Il nostro Museo d'arte Contemporanea grazie alla donazione dell'opera Caminiti aggiunge una nuovo tassello – così dice il sindaco Salvatore Sutera – che contribuirà ad arricchire la collezione e ci permetterà di interrogare i nostri fruitori su una tematica così importante come la salvaguardia del pianeta".
> Alex Caminiti
Nato a Messina nel 1977, dove vive e lavora. Autodidatta, inizia la sua attività artistica nel 2000 e nel corso di questi anni presenta molte mostre personali e partecipa a varie prestigiose collettive in Italia, Brasile, Perù, Cile, Nuova Zelanda, Cina, Romania, Grecia, Germania, USA e Serbia.
Tra queste ricordiamo: nel 2019 la partecipazione alla Biennale di Curitiba (Brasile) e nella mostra “Percorsi dell’arte contemporanea italiana verso il nuovo millennio” ad Hanoi (Vietnam) e nel 2015 la partecipazione alla Biennale del FindelMundo in Valparaiso (Cile); nel 2014 “Punti di rottura” al Museo arte contemporanea, di Beijing (China) e “Mare motus”, al Museo di Arte Contemporanea, Eolie. Nel 2010 “Azione” Museo Arte Contemporanea di Budapest (Romania). Le personali: “Love” alla Fabbrica del Vapore, Milano (2018); nel 2017 “Moto uniformemente accelerato” all’ICPNA e “Orbitali” all’Istituto Italiano di Cultura a Lima (Perù); “Da un’isola all’altra” alla Kaan Zamaan Gallery, Kerikeri (Nuova Zelanda). Nel 2013 “Punti di rottura” al Maschio Angioino di Napoli. Sue opere sono in varie collezioni private in Italia e all’estero e sue sculture sono in spazi pubblici in Italia e all’estero.
By
MAC - Gibellina
Prossimo appuntamento con “PLENARIA. Nuovi fermenti creativi.
Il 18 maggio 2024, in occasione della Giornata internazionale dei musei 2024 - ICOM Italia - e della Notte dei musei, si inaugura “ISOLA” di Manlio Sacco, a cura di Giuseppe Maiorana e Vito Chiaramonte.
Due saranno le sedi del percorso di ISOLA:
-
h 17.30 al Belíce/EpiCentro della Memoria Viva
-
h 18.30 al Museo d’arte Contemporanea “Ludovico Corrao”
Verrà inoltre allestito, nello spazio esterno del Museo d'Arte Contemporanea “Ludovico Corrao”,
un gazebo a cura dei volontari del Dipartimento della Protezione Civile per la promozione della Campagna “IO NON RISCHIO”
Seguirà aperitivo con i vini “Il Noah” di Giuseppe Palazzolo.
Per altre info, CLICCA QUI
By
MAC - Gibellina
18 settembre 2023 - Mac “L.Corrao” Gibellina
“Collisioni, dialoghi e scambi tra arte, cultura ed educazione”, è il nome del workshop in programma il 23 e 24 settembre, a Salemi e Gibellina, organizzato dalla Rete Museale e Naturale Belicina in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, in una due giorni dal titolo 3#Narrare il territorio, scoprire meraviglie.
L’evento, rivolto ad insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ad operatori culturali, studenti universitari e post-laurea, e dipendenti pubblici, parte dalla considerazione che l’esperienza culturale offre numerose occasioni per esercitare la meraviglia e lo stupore, per interrogarsi sulla bellezza e sulla complessità del reale, e che il senso di meraviglia nell’esperienza educativa può essere il motore per sollecitare l’interesse e la curiosità, tanto dei bambini quanto degli adulti.
A condurre le attività previste, tra talk e gruppi di lavoro, saranno Giuseppe Maiorana,presidente della Rete Museale e Naturale Belicina, e Marco Peri, storico dell’arte e consulente educativo per musei e istituzioni culturali, che attraverso il dialogo ed il confronto guideranno i partecipanti nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare nelle scuole e in altri contesti educativi, come musei, riserve e luoghi della cultura.
By
MAC - Gibellina
Il Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina partecipa alla GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO - F@MU 2022 con un programma inclusivo e immersivo per offrire a bambini e famiglie nuovi strumenti di conoscenza dell’Arte attraverso l’interazione con l’opera, il gioco, i sensi e le emozioni.
Una giornata che vede le PERSONE al centro dell'esperienza museale: grandi e piccoli sperimenteranno un nuovo modo di percepire l’opera attraverso l’uso dei sensi, aiutati dai preziosi suggerimenti di Geronimo Stilton!
Programma della giornata al Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina:
- Ore 16:00 Accoglienza e senso di Comunità attraverso la pratica del Cerchio Narrativo.
- Ore 16:30 Esperienza immersiva e sensoriale “Ekphrasis”. Una straordinaria opportunità di attivare i sensi e di spalancare le porte dell’immaginazione.
- Ore 17:30 Esperienza creativa “Taccuino e matita”. I bambini sperimentano una relazione più intensa con le storie del museo disegnando le emozioni suscitate dall’esperienza stessa. I genitori, nel frattempo, saranno accompagnati in una visita guidata tra le opere d’arte contemporanea del museo.
- Ore 18:00 Fine percorso, recupero del Cerchio Narrativo e condivisione delle emozioni provate.
Non perdete l'occasione di acquisire strumenti in grado di abbattere le barriere cognitive, sensoriali, emotive e di condividere quest'esperienza culturale con i vostri bambini!
Ingresso libero per famiglie con bambini.
Prenotazione obbligatoria. Tel 0924 524882
By
MAC - Gibellina
Risolti tempestivamente i problemi tecnici che minacciavano di far chiudere anticipatamente la mostra "Frida Kahlo, ritratto di una vita".
Dalle 9.30 di oggi, riaprono le porte del MAC restituendo al pubblico la possibilità di visitare, fino al 2 ottobre, la mostra fotografica dedicata all'artrista messicana e l'esclusiva collezione permanente che vanta circa 420 opere esposte.
Ancora per l'ultimo weekend, ricordiamo, è prevista la riduzione dei ticket per i residenti nella Provincia di Trapani.
Per info e acquisto biglietti CLICCA QUI
By
MAC - Gibellina
I 150 scatti originali che il MAC Gibellina ospita fino al 2 ottobre 2022 raccontano una vita intensa e a tratti inedita: quella della pittrice messicana Frida Kahlo.
La mostra "Frida, ritratto di una vita" è arte che si fa narrazione, che rende eterne idee, vicende storiche e amori attraverso il talento di alcuni dei più grandi fotografi del secolo scorso.
Per le ultime settimane di allestimento, fino al prossimo 2 ottobre, il Comune di Gibellina ha stabilito una riduzione dei ticket per i residenti nella Provincia di Trapani così da consentire una più ampia fruizione della mostra e di tutto il Museo d'arte contemporanea.
Gibellina è arte da vivere e questa è una splendida occasione per prenderne sempre più consapevolezza!
Per info e acquisto biglietti CLICCA QUI
By
MAC - Gibellina
Giovedi 8 Settembre alle ore 18.30 verrà presentato presso il bookshop del MAC “Museo d’arte contemporanea Ludovico Corrao” di Gibellina il libro di Gabriella Ebano, fotografa e scrittrice, Tina Modotti. Fuoco che non muore della casa editrice Navarra.
Durante la presentazione, l’autrice sarà intervistata da Giulia Scalia, curatrice, storica dell’arte e organizzatrice dell’evento realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Gibellina. Interverranno, durante il dibattito, il Sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, il Vicesindaco Daniela Pirrello e l’Assessore alla Cultura Viviana Rizzuto.
“In concomitanza con la mostra fotografica dedicata a Frida Kahlo, allestita presso il Museo d'arte contemporanea Ludovico Corrao di Gibellina, ambientiamo la presentazione del libro su Tina Modotti presso il bookshop del MAC di Gibellina, per evidenziare ancora di più quel legame di amicizia intellettuale che univa la Modotti alla Kahlo, un’amicizia profonda e basata su affinità politiche e culturali”, afferma Giulia Scalia.
Per informazioni:
Giulia Scalia
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell: 3897972795